
Odontoiatria conservativa e endodonzia
Grazie alla nostra esperienza nel mondo della cura dentale, lo studio Naturlife Dental Mendrisio garantisce un servizio di qualità ed attenzione da parte di tutta la sua equipe medica.
Nel caso di insorgenza di carie è opportuno agire tempestivamente, eseguendo un intervento di odontoiatria conservativa (otturazione). Naturlife Dental è pronta ad offrirti il trattamento migliore e personalizzato, a seconda delle esigenze estetiche e funzionali. L’odontoiatria conservativa praticata all’interno del nostro studio si basa sul concetto di minima invasività, con rimozione del solo tessuto carioso e successiva ricostruzione del dente, o parte di esso, con appositi materiali da restauro diretto o indiretto che permettano per le loro caratteristiche, un ripristino originale del dente nella forma e nel colore. L’obiettivo di tali cure è di mantenere funzionale ed integro un dente, evitando se possibile di dover ricorrere alla devitalizzazione o alla terapia estrattiva.
Se senti dolore, pensi di avere una o più carie, se hai rotto o fratturato un dente, non esitare a contattarci per fissare una consulenza con uno dei nostri dentisti.
Odontoiatria conservativa
L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.
Per prima cosa, il dentista dovrà rimuovere tutto il tessuto cariato e ripulire la zona interessata. Si procede quindi al riempimento della cavità dentale creata, mediante materiale composito.
OTTURAZIONI
Vengono utilizzate per ricostruire una piccola parte del dente, con un restauro diretto, direttamente in bocca, mediante materiali bio-compatibili chiamati COMPOSITI.
INTARSI
Se la zona compromessa dalla carie è molto ampia, si interviene mediante un restauro indiretto, chiamato INTARSIO. L’applicazione definitiva di un intarsio viene eseguita in 2 sedute, in quanto il manufatto viene creato dal laboratorio odontotecnico successivamente alla presa delle impronte.
Vengono fabbricati appositamente per adattarsi perfettamente alla parte mancante del dente compromesso.

Se la carie, invece, è molto profonda e interessa anche la polpa dentale, le tecniche sopra descritte non sono sufficienti. In questo caso ci rivolgiamo ai nostri specialisti in Endodonzia, per un’adeguata cura canalare attraverso la devitalizzazione del dente.


Endodonzia
L’Endodonzia è il ramo dell’Odontoiatria che si occupa della cura della struttura interna del dente (la polpa) danneggiata da una carie molto profonda o da un evento traumatico.
La terapia che possiamo attuare è la devitalizzazione del dente (o cura canalare) che viene effettuata in anestesia locale, in più sedute. Dopo un primo sondaggio parodontale, per valutare lo stato di salute della parte sotto-gengivale, si passa a ripulire e disinfettare i canali radicolari e a rimuovere la polpa infiammata o infetta. L’ultima fase prevede la “sigillatura dei canali” per impedire ai batteri di infiltrarsi, con materiale apposito. Successivamente il dente verrà ricostruito.