IMPLANTOLOGIA DENTALE E PROTESI
Al momento, l’implantologia è la tecnica più diffusa per sostituire i denti persi. Il materiale utilizzato per la produzione degli impianti è il titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell’organismo (rigetto).
L’implantologia prevede l’inserimento nell’osso (mandibolare o mascellare) di una vite in titanio che dovrà integrarsi con l’osso circostante (osteointegrazione) per poi supportare gli elementi dentali.
L’inserimento degli impianti dentali è possibile grazie alla corretta quantità di osso. In caso contrario è possibile intervenire per aumentarne il volume con interventi di rigenerazione dell’osso mancante. Una nuova tecnica prevede la rigenerazione dell’osso tramite il proprio sangue (PRP – PRGF).
In caso di chirurgia ricostruttiva dell’osso è consigliabile attendere alcuni mesi prima di effettuare l’innesto della protesi provvisoria.
TECNICHE DI IMPLANTOLOGIA
Gli impianti hanno la caratteristica di durare nel tempo, anche per 25/30 anni, se viene effettuata una corretta igiene orale, sia domiciliare che professionale.
PROTESI DENTALI
Le protesi dentali, comunemente chiamate “dentiere”, permettono di sostituire i denti mancanti. Sono elementi artificiali che, al contrario dell’impianto dentale, non vengono avvitati nell’osso mandibolare o mascellare. Le protesi dentali rappresentano una soluzione perfetta per riavere i denti persi, ma al contrario dell’implantologia, prevedono una tecnica meno invasiva.
Tra le varie tipologie di protesi troviamo:
- Protesi fissa: è costituita da uno o più elementi artificiali vengono cementati ai denti naturali e non sono rimovibili.
- Protesi mobile parziale: è formata da uno “scheletrato” che viene agganciato ai denti vicini, naturali o impianti. Può sostituire una parte o tutta l’arcata dei denti.
- Protesi mobile totale: è la classica “dentiera in resina” che va a sostituire l’intera arcata. Rispetto alle altre soluzioni è quella più semplice ed economica, ma con una stabilità ridotta. Entrambe le protesi mobili possono essere rimosse per la corretta igiene orale.
- Protesi fissa su impianti: in questo caso parliamo di “implantologia dentale”, dove l’arcata dentale viene sostituita con elementi dentali sui quali viene agganciata la protesi.
Le protesi dentali vengono realizzate con materiali innovativi e anallergici, come la resina e la ceramica e sono esteticamente “naturali” per somigliare il più possibile alla dentatura naturale.
Presso il nostro studio dentistico troverete implantologi specializzati che potranno valutare il vostro caso e proporre la soluzione migliore, per ritornare a sorridere senza imbarazzi