ODONTOIATRIA CONSERVATIVA E ENDODONZIA
Eliminare la carie per salvare un dente condannato all’estrazione.
Lo studio odontoiatrico Naturlife Dental Mendrisio è specializzato in Odontoiatria Conservativa e Endodonzia, per curare i denti dalla carie e renderli sani e forti.
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti, interessati da processi cariosi, e le successive procedure per l’eliminazione della carie. Tutte queste operazioni vengono effettuate per salvare i denti da una futura e probabile estrazione.
Per prima cosa, il dentista dovrà rimuovere tutto il tessuto cariato e ripulire la zona interessata. Il dente non sarà più integro ma presenterà delle rotture e dei solchi, che dovranno essere riempiti e coperti.
OTTURAZIONI – Vengono utilizzate per ricostruire una piccola parte del dente, con un restauro diretto, direttamente in bocca.
INTARSI E RICOSTRUZIONI – Se la zona distrutta dalla carie, invece, è molto ampia dobbiamo evitare che il dente si rompa definitivamente. In questo caso verrà eseguito un restauro indiretto, tramite un Intarsio. L’applicazione di un intarsio viene eseguita in 2 sedute, in anestesia locale.
Se la carie, invece, è molto profonda e interessa anche la polpa dentale, le tecniche sopra descritte non sono sufficienti. In questo caso ci rivolgiamo ai nostri specialisti in Endodonzia, per un’adeguata cura canalare attraverso la Devitalizzazione del dente.
ENDODONZIA
L’Endodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della cura della struttura interna del dente (la polpa) danneggiata da una carie molto profonda.
La terapia che possiamo attuare è la devitalizzazione del dente (o cura canalare) che viene effettuata in anestesia locale, in più sedute. Dopo un primo sondaggio parodontale, per valutare lo stato di salute della parte sottogengivale, si passa a ripulire e disinfettare i canali radicolari e a rimuovere la polpa infiammata o infetta. L’ultima fase prevede la “sigillatura dei canali” aperti che vengono chiusi provvisoriamente per impedire ai batteri di infiltrarsi. Successivamente il dente verrà ricostruito.