Dite addio alla “paura del dentista”
La “paura del dentista” ci porta spesso a rimandare le cure odontoiatriche con il risultato di peggiorare lo stato di salute di denti e gengive che, nel corso degli anni, possono generare problematiche più complesse.
Per risolvere questo problema e tranquillizzare i pazienti, gli studi Swiss Dental Med® utilizzano una tecnica che permette di ridurre o addirittura eliminare il dolore e la paura. Parliamo della sedazione cosciente che consente di ridurre notevolmente ansia, stress, fastidio e dolore, lasciando il paziente rilassato ma sempre vigile.
L’utilizzo della sedazione cosciente è particolarmente indicata in Odontoiatria Infantile per trattare i piccoli pazienti, difficili e non collaborativi, visto che la paura del dolore li può spaventare. Con questa tecnica è possibile, invece, educare i bambini ad accettare serenamente le cure odontoiatriche instaurando un rapporto di fiducia con il dentista.
La sedazione cosciente è una miscela di Ossigeno e Protossido di Azoto (detto anche “gas esilarante”) che viene inalata dal paziente tramite una mascherina nasale e non richiede la presenza di un anestesista, in quanto è una tecnica totalmente sicura, che non prevede effetti collaterali o allergie.
I vantaggi per il paziente sono notevoli dato che potrà sottoporsi alle terapie in maniera rilassata, senza provare dolore e collaborando attivamente con il dentista. Al termine della seduta il paziente sarà in grado di svolgere qualsiasi attività dato che la miscela inalata è totalmente reversibile nel giro di pochi minuti, al contrario delle procedure anestetiche tradizionali.
La tecnica anestetica con la sedazione cosciente non presenta controindicazioni ed è consigliata per tutti i pazienti “odontofobici”, che hanno paura delle cure odontoiatriche, ed è indicato per pazienti anziani, ipertesi e per tutti coloro che devono affrontare terapie lunghe e laboriose, come impianti multipli o cure invasive su più denti.
Tuttavia, l’utilizzo della sedazione cosciente è sconsigliata a determinati pazienti, come le donne in stato di gravidanza per i primi 3 mesi, dove qualsiasi farmaco è sconsigliato, i pazienti in cura antidepressiva o in quelli affetti da infezioni polmonari.
Da oggi potrai dire addio al dolore e alla paura del dentista.