
IMPIANTI DENTALI ZIRCONIO
L’ultima novità nel campo dell’implantologia dentale.
Nel caso di interventi di implantologia dentale per la sostituzione di uno o più denti mancanti, l’utilizzo di impianti dentali in zirconio è la soluzione migliore, sia a livello estetico e sia a livello di garanzia e certificazione.
Cos’è lo zirconio
Lo zirconio è una ceramica con un’elevata durezza, in grado di competere con i metalli, ma che garantisce una maggior compatibilità con il nostro organismo. Nel caso di pazienti allergici è la soluzione più idonea e consigliata.
Lo zirconio viene utilizzato al posto del metallo per realizzare l’anima dell’impianto (ossia la vite che sostituisce la radica naturale mancante), risultando il materiale perfetto per la costruzione delle protesi dentali:
• ottime caratteristiche estetiche, poiché molto simile ai denti naturali
• biocompatibile, grazie all’assenza di metalli che protegge da eventuali reazioni allergiche
• è molto resistente contro rotture, usure e corrosione
• è 3 volte più resistente al titanio, materiale utilizzato solitamente per le protesi dentarie

Impianti dentali zirconio – Estetica perfetta
Quando un paziente viene da noi per la mancanza di uno o più denti, lo fa perché sa che grazie all’implantologia dentale potrà ritrovare il sorriso perso e tornare a masticare e a sorridere senza problemi.
L’impianto dentale consente la sostituzione degli elementi dentari persi, con l’inserimento di “radici artificiali” che consentono l’applicazione di una protesi fissa. Mentre in passato le radici artificiali avevano un’anima in metallo, gli impianti dentali in zirconio ne sono privi.
Le corone dentali in zirconio garantiscono un’elevata resistenza e un’estetica non paragonabile a nessun altro materiale. Sono più leggere e resistenti e hanno un aspetto molto più naturale, simile a quello dei denti “veri”. Lo zirconio ha un colore “bianco”, estremamente naturale.
Impianti dentali zirconio – Una nuova dentatura sicura e naturale
Per l’installazione di un impianto dentale è indispensabile che gengive e tessuto osseo siano in buona salute. Nel caso di malattie sistemiche (Gengivite, Parodontite o Piorrea) dovranno essere curate per evitare complicanze future e un possibile fallimento dell’intervento di implantologia.
Nel caso, invece, di mancanza di osso per l’inserimento dell’impianto dentale, è opportuna un’accurata visita con esami specifici (TAC). Solo dopo un esame approfondito il dentista potrà valutare la situazione e procede con le cure adeguate.