PROTESI DENTALI & IMPLANTOLOGIA

Come può ritornare a sorridere una persona senza denti? Come può condurre una vita normale, mangiando e sorridendo senza problemi? Te lo spieghiamo noi …

La mancanza totale o parziale dei denti può essere risolta grazie alle protesi dentali, che sostituiscono i denti naturali persi con elementi artificiali.

In questi casi è possibile avere denti nuovi … in poche ore. Nessuno si accorgerà di nulla!! Tranne te … potrai sorridere e masticare senza problemi.

Lo scopo di queste terapie odontoiatriche è, in primis, la sostituzione dei denti naturali mancanti, a livello estetico. Molte servono anche a correggere delle situazioni anomale per il nostro corpo: ad esempio, la perdita di alcuni denti posteriori può provocare malocclusioni con sintomi dolorosi.

Per trovare la giusta soluzione è necessario analizzare diverse situazioni: quanto denti mancano nella bocca? Com’è la situazione degli altri denti e dell’osso? È meglio una protesi fissa o mobile? Oppure un impianto dentale?

Nel nostro studio i nostri specialisti implantologi possono consigliarti la soluzione ideale. Durante una prima visita si valuterà la situazione clinica della bocca, la densità dell’osso e la salute dei denti presenti. In base poi alla diagnosi si potrà elaborare un piano cure corretto, valutando le diverse possibilità grazie alle ultime scoperte in campo scientifico.

Di seguito alcune informazioni per valutare ogni singolo caso, la soluzione e i vantaggi.

Ti manca un solo dente?

Allora è possibile valutare l’inserimento di un singolo impianto dentale. È una delle soluzioni più classiche e frequenti. La vite viene inserita nell’osso e dopo l’osteointegrazione viene fissato il moncone e, su di esso, viene avvitata la corona definitiva.

Impianto dentale su dentale singolo

Ti mancano più denti in una singola arcata?

In questo caso l’implantologia ti viene in aiuto con diverse soluzioni. Se ad esempio ti mancano 3 denti viene realizzato un ponte in ceramica composto dai 3 elementi dentali, che viene agganciato su, ad esempio, 2 impianti dentali. Gli elementi artificiali sono fissi e garantiscono una corretta masticazione.

Ponte dentale su impianti

Hai perso tutti i denti dell’arcata ma non vuoi pensare alla vecchia “dentiera della nonna”?

Non preoccuparti, esistono soluzioni poco invasive ma estremamente veloci e funzionali. È possibile ricorrere ad una protesi totale che viene bloccata agli impianti. In questi casi viene realizzata un’arcata dentale completa che viene fissata, ad esempio, su 4/6 impianti in base alla qualità dell’osso.

Questo tipo di protesi dentali ha preso il posto della classica “dentiera”, che invece deve essere fissata alle gengive con paste adesive e che può provocare irritazioni e infiltrazioni.

Ponte dentale totale su impianti