LO SPAZZOLINO PERFETTO

Lo spazzolino è l’arma più efficace per combattere carie e disturbi gengivali. Ma quale scegliere?

L’igiene orale aiuta a prevenire lievi fastidi, come una piccola carie, che in casi gravi possono degenerare in disturbi gravi. E come tutti sanno il giusto spazzolamento dei denti è la base di una buona e corretta igiene orale.

Ma come si fa a scegliere lo spazzolino corretto? E poi, è meglio uno spazzolino manuale o uno spazzolino elettrico?

Premesso che la scelta dello spazzolino deve essere effettuata valutando le abitudini e il metodo di utilizzo, lo spazzolino ideale deve rimuovere i residui di cibo ma essere delicato per le gengive, allo stesso tempo.

Spazzolino manuale

Lo spazzolino manuale ha diverse caratteristiche che lo rendono ideale a tutti i tipi di utilizzo. Una delle più importanti sono le setole morbide, medie e dure. Le setole dure, ad esempio, possono rimuovere i residui di cibo in maniera più efficace, ma possono causare seri problemi per chi ha le gengive sensibili. Le setole medie o morbide sono le più consigliate, perché sono in grado di pulire accuratamente ma senza provocare abrasioni

Sono facili da trasportare in viaggio e hanno una comoda impugnatura. Lo spazzolino manuale è molto più maneggevole ed è in grado di pulire anche la lingua e l’interno della guancia.

Spazzolino elettrico

Un fattore molto rilevante che pone in valutazione anche gli spazzolini elettrici è il fatto che questi rimuovono più del 90% della placca batterica rispetto allo spazzolino manuale.

Con lo spazzolino elettrico, grazie al movimento continuo delle testine, siamo in grado di eliminare la placca tra dente e dente, su entrambe le superfici, massaggiando anche le gengive. Le testine in commercio possono essere arrotondate o rettangolari, in grado di eseguire movimenti rotatori, oscillatori e laterali.

In commercio ne esistono di vari tipi, per ogni esigenza e per ogni fascia di prezzo. Successivamente sarà necessario cambiare periodicamente soltanto le testine. Infatti, come per lo spazzolino manuale, ogni 3 mesi le testine devono essere cambiate quando le setole sono consumate.

Cosa molto importante, dato che le corrette operazioni di pulizia dovrebbero durare almeno 2 minuti, gli spazzolini elettrici sono dotati di timer che avverte quando il tempo è terminato. Quindi … non si può barare!!

Esiste in commercio anche lo spazzolino elettrico idropulsore, che produce un potente getto d’acqua per rimuovere in maniera più efficace i depositi di placca tra dente e dente. È ideale anche per la pulizia profonda di protesi dentali e apparecchi ortodontici fissi.

In entrambi i casi, vi ricordiamo alcune raccomandazioni pratiche molto importanti per una corretta salute orale:

• spazzolare tutte le superfici del dente (esterna, interna e masticatoria) dalla gengiva verso la fine del dente, per evitare problemi alle gengive
• non spazzolare i denti in mondo aggressivo o con setole dure, per non danneggiare le gengive
• spazzolare il dorso linguale, con un apposito “pulisci lingua”, per eliminare i batteri
• usare il filo interdentale per rimuovere la placca tra dente e dente, dove lo spazzolino non arriva
• lavare i denti almeno 2 volte al giorno per 2/3 minuti. I dentisti raccomandano di lavare i denti la mattina e prima di andare a letto. Sarebbe opportuno anche dopo i pasti, ma se non è possibile, risciacquare la bocca con acqua o con un collutorio senza alcool.

Ma ricordate bene: l’importante è lavarsi i denti e usare correttamente lo spazzolino, indipendentemente dalla tipologia. Senza dimenticare una corretta igiene orale professionale, con l’ablazione del tartaro, ogni 6/12 mesi per una pulizia impeccabile.